Anforderungen an Standortmassnahmen im Rahmen der OECD-Mindestbesteuerung

  • Autori: Thomas Brändle / Samuel Schmassmann / Andrea Schläpfer / Philippe Sulger
  • Categoria di articoli: Articoli sulle funzionalità
  • Campo del diritto: Diritto fiscale internazionale, Diritto fiscale nazionale, Imposte dirette, Steuerpolitik, Einkommens----Gewinnsteuer
  • Citazione: Thomas Brändle / Samuel Schmassmann / Andrea Schläpfer / Philippe Sulger, Anforderungen an Standortmassnahmen im Rahmen der OECD-Mindestbesteuerung, ASA 92 (2023/2024)
L’imposizione minima dell’OCSE comporta una perdita di attrattiva per la piazza economica svizzera nel suo complesso e in particolare per i Cantoni con una bassa imposizione delle imprese. Si pone di conseguenza la questione cruciale se sia possibile contrastare tale perdita, e in che modo. I Cantoni assumeranno in questo contesto un ruolo chiave in virtù della loro spiccata autonomia politico-economica.
Il presente contributo si concentra sui requisiti internazionali delle misure volte a rafforzare la piazza economica e che hanno carattere di sovvenzione nonché sugli impegni internazionali assunti dalla Svizzera in questo ambito. Secondo le prescrizioni modello («Model Rules») dell’OCSE sono problematiche le misure che possono essere intese come strumento di elusione dell’imposizione minima. Inoltre, le misure volte a rafforzare la piazza economica che hanno carattere di sovvenzione sono soggette alle norme in materia di sovvenzioni secondo il diritto commerciale. Il contributo esamina infine le riflessioni dei principali organi decisionali cantonali sulla gestione del rischio di bilancio – questione che nel quadro dell’imposizione minima dell’OCSE assume una particolare rilevanza.

Inhalt

  • I. Einleitung
  • II. Welche Anforderungen an Standortmassnahmen ergeben sich aus internationalen Regelwerken?
  • 1. Anforderungen im Rahmen der OECD-Mindeststeuer
  • 2. Anforderungen im Rahmen des WTO-Rechts und unter Freihandelsabkommen
  • 3. Standortmassnahmen im Lichte des EU-Beihilfenrechts
  • III. Wie ist mit budgetären Risiken bei Standortmassnahmen umzugehen?
  • IV. Schlussbemerkungen