Cari lettori,

siamo lieti di farvi pervenire il nuovo numero di LeGes – Legislazione & Valutazione. LeGes è il Bollettino della Società svizzera di legislazione (SSL) e della Società svizzera di valutazione (SEVAL) e si rivolge a tutti coloro che, in ambito scientifico e nella prassi, si adoperano a favore di una buona legislazione comprensibile ed efficace e di una buona valutazione dell’operato statale.

A tenore dell’articolo 15 capoverso 2 della legge sulle pubblicazioni, dal 2016 la versione determinante dei testi ufficiali non è più quella stampata bensì quella elettronica. Tale cambiamento era stato giustificato sottolineando che il carattere determinante precedentemente accordato alle pubblicazioni cartacee non rifletteva ormai più «le abitudini, e ancor meno le aspettative, della maggior parte degli utenti» (FF 2013 6069). È proprio così? Sulla scorta di un sondaggio svolto presso il Tribunale penale federale, Roy Garré, Oscar Guzzon e Barbara Rossi esaminano le reali abitudini e le aspettative degli utenti delle pubblicazioni ufficiali.

Come concepire le raccomandazioni formulate nei rapporti di valutazione in modo che vengano effettivamente accolte e applicate? Nel suo contributo Regina Jensen analizza le differenti modalità con cui gli interessati recepiscono le raccomandazioni, traendo interessanti conclusioni per la gestione dei portati della valutazione.

Ladina Gartmann e Fiona Feuz riferiscono sullo svolgimento e sui risultati della valutazione del progetto pilota «Rudel der Löwinnen», volto a rafforzare la fiducia in sé stesse delle giovani donne. Ne deducono inoltre alcuni insegnamenti utili per futuri progetti analoghi.

Gabriel Gertsch, Giannina Spescha e Karl-Marc Wyss riferiscono sul 39° Forum di legislazione del 28 giugno 2022. Tra i temi trattati, le sanzioni amministrative, in particolare quelle pecuniarie, e la revisione dell’ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali.

Il presente numero è infine impreziosito da due recensioni: Giovanni Bruno presenta il libro «L’italiano del diritto» di Sergio Lubello mentre Wolf Linder recensisce «Die ‹rückwärtsgewandte Expertenreform›. Eine verwaltungswissenschaftliche Studie zur Grossen Strafrechtsreform der 1950er Jahre» di Hubert Treiber.

Il numero attuale di LeGes e l’intero archivio sono accessibili gratuitamente all’indirizzo leges.weblaw.ch.

Buona lettura!

Per le Edizioni Weblaw
Eliane Locher

    Contributi scientifici


  • Resoconti dell'attività

  • Resoconti di convegni

  • Riferimenti bibliografici

  • Recensioni